PALAZZO TAMBORINO CEZZI 

Lecce - via G. Paladini 50

info@palazzotamborinocezzi.it

© 2023 by Palazzo Tamborino Cezzi - Rosso Pompeiano

Proudly created with Wix.com

  • Facebook Clean
  • White Google+ Icon

2015

BUY PUGLIA

20 ottobre 2015

In occasione della terza edizione del ‪Buy Puglia‬, nella suggestiva location di palazzo Tamborino Cezzi, Gli Econauti hanno realizzato un ‪Finger Sud‬ ad hoc per i loro attesissimi ospiti. Oltre 20 buyers provenienti da tutto il mondo sono stati coccolati dallo chef Imma Pantaleo, dallo staff organizzatore, da ViaggieMiraggi Puglia e da tutti i partner che hanno creduto nel progetto e hanno reso ancora più magica questa serata.

1/7

FESTIVAL DELLA LETTERATURA

17-18 ottobre 2015

Palazzo Tamborino Cezzi ha ospitato un nuovo importante appuntamento culturale: il Leccelegge Festival della Letteratura e le sue "Letture‬ nei ‪‎Cortili‬", durante le quali scrittori e attori hanno letto ad alta voce pagine scelte dalle opere di Italo ‎Calvino‬, accompagnati dalle note di valenti musicisti. 

Sabato 17 ottobre Omar Di Monopoli ha letto da "Il sentiero dei nidi di ragno".
Domenica 18 Fabrizio Saccomanno ha letto da "Le città invisibili".

L'evento è stato organizzato in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane.

Ne hanno parlato qui.

LINEA VERDE

10 ottobre 2015

Sabato 10 ottobre, la puntata di Linea Verde Orizzonti è stata dedicata a Lecce, una delle più belle città del Meridione dove splende l’architettura barocca dei suoi numerosi monumenti.

Un bellissimo tour tra le bellezze e le eccellenze di questa terra, in cui verranno visitati anche i ‪‎set‬ cinematografici dell'Apulia Film Commission, tra cui palazzo Tamborino Cezzi!

E' possibile rivedere la puntata qui (il servizio sul palazzo inizia al minuto '29).

 

1/7

GIRO DI FIABE

10 ottobre 2015

Domenica 4 ottobre nel giardino di Palazzo Tamborino Cezzi si è svolto il DB Giro di ‪‎Fiabe‬, un evento organizzato da DB D'Essai.

Alessandra Crocco ha animato una lettura tratta da "Il meraviglioso ‪Mago‬ di ‪Oz‬" di F.L. ‪‎Baum‬, con un piccolo assaggio delle stupefacenti avventure di Dorothy: uragani, streghe buone e cattive, città di smeraldo, uno spaventapasseri in cerca di un cervello, un uomo di latta che vorrebbe un cuore e un leone senza coraggio.

Qui è possibile trovare altre foto. 

 

1/11

CINEMA E GIARDINI

9 - 16 - 23 - 30 settembre 2015
Nell cortile di Palazzo Tamborino Cezzi è stata ospitata la rassegna cinematografica allestita dall'associazione Ville e Giardini di Puglia dal titolo: ‪"Cinema‬ e ‪‎Giardini"‬. Un importante appuntamento culturale che si è tenuto tutti i ‪mercoledì‬ di ‪settembre‬ con la proiezione di quattro film.

Se ne è parlato anche qui.

 

Di seguito il programma delle proiezioni:

 

• La rassegna si è aperta, mercoledì 9 settembre, alle ore 20.00, con I misteri del giardino di Compton House (Peter Greenaway, 1982). Ambientato alla fine del Seicento, protagonisti sono i giardini formali di Groombridge Place nel Kent, all’interno dei quali un pittore paesaggista, chiamato ad eseguire dodici disegni della dimora, diventa suo malgrado il testimone di un delitto.

• Mercoledì 16 settembre, alle ore 20.00, è stato proiettato il film Molto rumore per nulla del regista Kenneth Branagh (1993). Le schermaglie amorose a lieto fine dei versi di Shakespeare hanno come sfondo la tenuta e il giardino di Vignamaggio nei pressi di Greve in Chianti, in Toscana, che sostituisce l’originaria ambientazione a Messina, in omaggio all’amore anglosassone per il paesaggio toscano. Il film procede secondo una magistrale dinamica teatrale che utilizza il giardino all’italiana sfruttandone gli assi prospettici dei viali che ne connettono le varie parti, gli effetti panoramici, accentuati dall’utilizzo di terrazze e scalinate.

• Il terzo appuntamento con la rassegna "Cinema e giardini" si è tenuto mercoledì 23 settembre alle ore 20.00, quando è stato proiettato L'anno scorso a Marienbad, un film del 1961 diretto da Alain Resnais, con sceneggiatura e dialoghi dello scrittore Alain Robbe-Grillet, ispirato al romanzo L’invenzione di Morel dello scrittore argentino Adolfo Bioy Casares. Le scene sono ambientate in vari palazzi e giardini della Baviera (Nymphemburg, Amalienburg e Schleissheim). Protagonista è l’incomunicabilità della relazione. La serata organizzata in una sontuosa villa si trasforma, per una giovane invitata, in un complicato viaggio nella memoria. Uno sconosciuto intraprendente insiste di averla conosciuta l'anno precedente a Marienbad, ma la donna non ne è affatto sicura. L'uomo desidera portarla via, ma la donna non fa che rimandare l'evento.

• La rassegna si è conclusa, mercoledì 30 settembre, alle ore 20.00, con la proiezione del film del 1958 Mio zio scritto, diretto e interpretato da Jacques Tati, che ha vinto l'Oscar al miglior film straniero e il Premio Speciale della Giuria all'11º Festival di Cannes. Monsieur Hulot (Jacques Tati) vive in un pittoresco e colorato quartiere popolare. La sorella (Adrienne Servantie), invece, sposata con Charles Arpel (Jean-Pierre Zola), un importante dirigente di una fabbrica che produce plastica, vive nella parte moderna della città in un appartamento lussuoso ed ipertecnologizzato. Hanno un figlio, Gerard (Alain Bècourt), che mostra di gradire la compagnia dello stravagante zio Hulot. Commedia raffinata e ironica. Tati interpreta la modernità, contrapponendo il mondo caldo e vero della Parigi del personaggio zio Hulot a quello di una nuova modernità fatta di ostentazione, ai suoi albori negli anni ’50. Scopriremo un giardino famigliare contemporaneo, specchio di uno stile di vita fondato sull’apparenza con le sue contraddizioni e artificialità.

1/10

TREKKING NEL SALENTO

27 settembre 2015

In una bella domenica di fine estate si è svolta la presentazione de "Il trekking nel Salento", un libro di itinerari fra natura, paesaggi e ‪‎cultura‬, edito da Botanica Ornamentale.

Gli autori hanno conversato nell'atrio di Palazzo Tamborino Cezzi con il Sovrintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Puglia, Giovanni Giangreco, e con il direttore di "Belpaese", Andrea Colella. 

 

1/5

L'OZIO E' IL PADRE DEI VIZI . . .

15  marzo 2015

"L'umorismo è la cortesia della disperazione"

Domenica 15 marzo si è tenuta  nelle scuderie di Palazzo Tamborino Cezzi una conversazione sull'umorismo: freddure e calembour, 'pupazzi' e caricature, hanno dialogato musicalmente con lo swing de Le Train Manouche. Umorismo e buona musica trasformano i giochi di parole e le vignette in uno strumento lieve di comprensione delle cose....
Un grazie particolare a Roberto Costanzo, a Paola Moscardino e ai ragazzi di ALIBI Artisti Liberi Indipendenti.

1/7

旅 TABI CHANNEL

Febbraio 2015

E' venuta a trovarci la simpatica troupe di 旅 Tabi Channel, il canale della Tv giapponese dedicato ai viaggi e al turismo.
Dopo aver visitato la Puglia, sono stati in Sicilia e nel veronese: in primavera andrà in onda il servizio che hanno girato. Davvero una bella visita!

2014

TEMPO DI NATALE

13-14 dicembre 2014

L'Accademia dei volenterosi ha allestito nelle scuderie di Palazzo Tamborino Cezzi un mercatino degli artigiani e commercianti. Una bella occasione per fare acquisti e condividere le eccellenze made in Salento.

MEMORIE DI ARTHEGOR 

16 novembre 2014

Rosso Pompeiano e Accademia dei Volenterosi hanno organizzato una puntata di Biblioterapia, con la presentazione del libro di Stefano Miccoli "Memorie di Arthegor. L'ombra oscura". 
Nella stessa cornice il giardino di Palazzo Tamborino Cezzi ha sfoggiato la nuova illuminazione, puntualmente immortalata dalla troupe di InOnda WebTv (video). 

1/2

LABORATORI TEATRALI

Durante l'autunno del 2014 Palazzo Tamborino Cezzi è stata la sede dei laboratori teatrali "MaldEstro" organizzati da ALIBI Artisti Liberi Indipendenti.

GARINI IMMAGINA EVENTI

4 ottobre 2014

Il salotto di Garini Immagina Eventi per la Puglia e la Basilicata ha aperto a Lecce e come sede ufficiale è stato scelto Palazzo Tamborino Cezzi. Il 4 ottobre si è tenuta la presentazione di questa importante collaborazione.

 

Lo staff di Garini Immagina Eventi con Iaia Giangrande sono tornati a farci visita anche nella primavera successiva.

IL PIU' BELLO

E IL PIU' MALIGNO SPIRITO . . .

3 ottobre 2014

Nella suggestiva cornice del ‪‎BiblioPride‬ 2014, organizzato dall'Associazione Italiana Biblioteche, Rosso Pompeiano ha messo a disposizione le sale di Palazzo Tamborino Cezzi per la rappresentazione della pièce teatrale "il Più Bello e il Più Maligno Spirito... storia di Giulio Cesare Vanini", messa in scena da ALIBI Artisti Liberi Indipendenti.

 

 

 

 

1/5

BITUME PHOFEST

12-27 settembre 2014

Lecce, da sempre palcoscenico di vita pubblica e privata, giostra e bottega dei suoi cittadini, ospita un festival urbano di fotografia: il Bitume Photofest, organizzato da Positivo Diretto. Le facciate dei suoi palazzi, nati e rinati varie volte nella loro fragilità di pietre e umanità, oggi accolgono l’essenza della fragilità: l’attimo sempre fuggente ed effimero dello scatto fotografico. La città diventa un libro di storie, di attimi di storie, i suoi palazzi un album di memorie, di vividi ricordi di un istante.

 

La facciata di Palazzo Tamborino Cezzi ha ospitato due fotografie di Andrea Botto, dal titolo "KA-BOOM", il frutto o la misura di un'attesa...  

 

THE POWER OF LOVE

Settembre 2014

Esce al cinema il musical "Walking on Sunshine", le cui musiche e danze sono state ambientate anche negli atri di Palazzo Tamborino Cezzi!

 

VIDEO

DEMONI

20-24 luglio 2014

Nell'ambito del Teatro dei luoghi Fest, organizzato dai Cantieri Teatrali Koreja, alcune pièces sono interpretate negli ambienti di Palazzo Tamborino Cezzi.

I bravissimi Alessandra Crocco e Alessandro Miele hanno messo in scena frammenti tratti dalla fondamentale opera di Fedor Dostoevskij, i Demoni.

 

Dalla recensione di Paola Teresa Grassi

Varco il portone verde di Palazzo Tamborino Cezzi (siamo a Lecce) al crepuscolo di un martedì di luglio. La luce è perfetta per quello che deve accadere. Il rincorrersi di azzurro e rosso nel cielo, che intravedo dalle ampie vetrate oltre l’androne, rende il mio transitare per i disadorni corridoi un attraversamento quasi metafisico fra il mondo di fuori e quello di dentro. . . .

1/6

SULLA PANCHINA

23 maggio 2014

Rosso Pompeiano, in collaborazione con la Soprintendenza BB.AA.PP. per le province di Lecce, Brindisi e Taranto e  Accademia dei volenterosi, e col patrocinio del MiBACT, ha organizzato una nuova 'seduta' di Biblioterapia
Nel giardino di Palazzo Tamborino Cezzi, Michael Jakob, docente di Storia e Teoria del paesaggio presso la scuola di Ingegneria a Ginevra-Lulier e il Politecnico di Losanna, ha conversato del suo libro "Sulla Panchina" insieme con Francesco Canestrini, Soprintendente per i Beni Architettonici e paesaggistici, Vincenzo Cazzato, ordinario di storia dell'architettura presso l' Università del Salento e Fernando Cezzi, presidente di Rosso Pompeiano.

SOGNI DI MARZAPANE

4 aprile 2014

Rosso Pompeiano e Accademia dei volenterosi hanno organizzato la presentazione di "Sogni di Marzapane", il libro di Danila Bonito, giornalista della Rai e autrice di servizi e programmi radiotelevisivi di interesse medico-sociale. Si è parlato di questa importante pubblicazione con Paola Moscardino, nelle scuderie di Palazzo Tamborino domenica 4 aprile.

1/1

ARTIGIANI SOTTO UN TETTO

 22-23 marzo 2014

Rosso Pompeiano è lieto di annunciare una nuova iniziativa dell'Accademia dei volenterosi che organizza una nuova esposizione dei lavori degli artigiani salentini, nelle accoglienti scuderie di Palazzo Tamborino. Un fine settimana all'insegna di allegria, luce e arte!
 

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

20 marzo 2014

Il Corriere del Mezzogiorno dedica uno splendido servizio a Palazzo Tamborino Cezzi (Rosso Pompeiano) e Accademia dei volenterosi! Emozioni, parole, colori, video, foto e tanto altro...

LA PORTA DEL TEMPO

9 marzo 2014

... Tra storia e letteratura, in compagnia degli eroi di Omero e della tragica e amata umanità dei nostri giorni ...
Ospite gradito di Rosso Pompeiano è stato lo scrittore Fabio Calenda, che ha conversato con Paola Moscardino, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, presentando il suo libro "La porta del tempo", fantasy thriller pubblicato da Einaudi (2010).
Un evento in collaborazione con Accademia dei volenterosi, Libreria Idrusa, e InOnda WebTv.

 

VIDEO

1/7

CORREVA L'ANNO 1910 . . .

14 febbraio 2014

"Melodie e Struggimenti"

Nella sala del pianoforte di Palazzo Tamborino Cezzi l'associazione culturale "A più voci" si è esibita nelle romanze di Francesco Paolo Tosti: musica, letteratura e immagini nel salotto buono della Belle Époque.

1/7

CORAGGIO

9 febbraio 2014

Rosso Pompeiano e Accademia dei Volenterosi, in collaborazione con Libreria Idrusa, hanno incontrato Diego Fusaro, ricercatore di Storia della Filosofia nell'Università Vita-Salute San Raffaele, Milano.
Hanno conversato del suo libro "Coraggio" insieme a Mario Carparelli, studioso di G.C.Vanini.

 

E' stata la prima delle nostre sedute 'Biblioterapia': VIDEO

MOSTRA D'ARTIGIANATO

23-24 novembre 2013

Nella sala cinquecentesca attigua alle Wunderkammer le artigiane e amiche dell' Accademia dei volenterosi hanno esposto le loro creazioni. La mostra ha aperto sabato 23 e domenica 24 novembre, con abiti sartoriali e maglie, bijoux per ogni occasione, borse in ecopelle, sciarpe e accessori moda in lana e ancora terrecotte e porcellane, portaritratti, sassi dipinti, ricami e altre curiosità. Apprezziamo l'operosità e la creatività del Salento.

 

VIDEO

1/1

STREET STYLE RED BULL

Settembre 2011

Serata conclusiva del Campionato Internazionale di Free style by Redbull.

 

1/1

RADUNO NAZIONALE BUGATTI

2007

Raduno Nazionale della Bugatti, Casa Automobilistica Francese: auto sportive e lussuose, vetture d’anteguerra.

 

RUBELLI

Collezione Rudiae (2008/2009) di Bises (aziende tessili) a cura di Rubbelli (Tessuti per Arredamento), Esposizione con catalogo.